Soluzioni in Bioedilizia.

 

Bioedilizia: cosa significa?

 

Mi piace riportare una definizione pubblicata su Tutto Green, Guida pratica alla green economy . “Bioedilizia: che cosa vuol dire? Con il termine bioedilizia o bioarchitettura si indica la modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in modo da essere in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.

 

Definizione

 

La bioedilizia è un modo di costruire o ristrutturare un edificio nel modo più ecologico possibile, integrando e ottimizzando l’uso di materiali naturali con le tecniche costruttive adatte a ridurre l’impatto energetico e così ottenere una casa a basso consumo,  salutare per chi ci abita. Una costruzione eco-compatibile lo deve essere in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla costruzione alla sua demolizione.

Si tratta di un nuovo approccio per una architettura che promuove l’integrazione degli edifici con chi ci abita e con l’ambiente naturale. “

 

Soluzioni in bioedilizia proposte

 

Sul mercato ci sono diversi materiali da costruzioni che si possono utilizzare in Bioedilizia.

In base all’esperienza dei Clienti che hanno utilizzato diversi materiali di origine naturale e organica, si propongono soluzioni per l’isolamento termico e acustico attraverso l’utilizzo del Sughero (corteccia della sughera ridotta in granuli, surriscaldata e compattata in blocchi) o della fibra di legno.

 

L’utilizzo di un prodotto naturale è inserito in una soluzione a cappotto termico con malte adesive in polvere a base di calce idraulica, calce idrata e bio pozzolana con resine, rasatura armata con lo stesso prodotto (Legankol V2 NHL) e rivestimenti plastici a base di silicati di potassio (Spatolato K1) previa mano di fissativo in tinta ai silicati (Fondo Silikat).

 

Tegole
Tegole Marsigliesi antichizzate

 

In aggiunta, per la creazione di strutture di isolamento sul tetto la scelta è indirizzata verso l’utilizzo della lana di legno.

Per la sovra-copertura del tetto si utilizzano, dove possibile ed in ambito residenziale, tegole e coppi in argilla.

 

 

 

 

Maggiori informazioni? 391 3567339

Richiesta di preventivi, suggerimenti o altro… compila il modulo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *