Soluzione per automotive: una soluzione di isolamento termico utilizzata nel settore Automotive è il Polietilene accoppiato con alluminio puro, siliconato internamente.
A seconda del campo di utilizzo, il Polietilene può diventare un materiale riflettente o conduttore.
Già impiegato per impianti radianti standard elettrici e pavimentazione flottanti, trova impiego nell’isolamento di camper e furgoni.
E’ un prodotto performante in quanto è gommoso ed elastico al tatto.
Se un lato è plastificato, l’adesivo non si appiccica sulle dite e le mani; il materassino, se deve essere distaccato per un suo riposizionamento, non perde la sua adesività in quanto il collante resta sul pannello (caratteristica molto apprezzata, in linea di produzione nella fase di allestimento da parte dell’operatore).
PE accoppiato con alluminio puro
Perché si impiega il PE con alluminio puro?

Pannello in PE con doppio strato di alluminio puro, adesivizzato su un lato.
Aderisce molto bene nelle nervature, negli angoli e nelle curve della superficie da trattare.
Non si gonfia.
Nessun problema di insaccamento come per altri isolanti e/o perdita di peso.
Inoltre è accoppiabile con diversi materiali quali lamiera metallica, alluminio, ABS e vetroresina abitualmente impiegati nella costruzione delle intercapedini per trattamento termico dei telai per cabine, vani di carico dei furgoni e per le dinettes dei camper.
Facilmente sagomabile, anche con una dima se necessario per le quantità dei particolari da costruire da disegno o con un semplice cutter ben affilato.
Può essere anche applicato alla superficie da trattare prima della sagomature con successivo taglio ad acqua.
E’ anche utile impiegare l’alluminio puro anziché quello retinato in quanto impedisce il formarsi di strappi e sfilacciamenti in fase di lavorazione manuale.
Lo spazio nell’intercapedine non subisce variazioni dimensionali, permette il passaggio di impianti elettrici nei corrugati e delle tubazioni idrauliche.
Caratteristiche tecniche
Caratteristiche tecniche:
- spessore PE 3 mm
- densità 30 kg/mc, peso alluminio 86 g/mq
- coefficiente di conducibilità termica 0,035 W/mK
- temperatura di impiego -20°C +80 °C
- trasmissione al vapore u>2500
- rigidità dinamica 37 MN/mc
- abbattimento acustico Rw 18 dB
- riflettanza alluminio 85%
- permeabilità al vapore alluminio <0,03 g/mq.
Prove di isolamento hanno evidenziato una differenza di temperatura di 35°C tra esterno ed interno nell’allestimento di furgoni isotermici.
Per informazioni scrivimi