Soluzione Cappotto in EPS: le fasi di cantiere con un ciclo completo a 12,99 euro/mq

La soluzione scelta per la realizzazione del cappotto prevede l’utilizzo di un pannello in EPS CL 100 e un ciclo di rasatura e intonacatura a base acrilica.

Le principali caratteristiche del pannello in EPS sono:

  1.    λ  = 0,036
  2.    Resistenza alla trazione TR≥150
  3.    Resistenza alla compressione CS(10)100≥100
  4.    Resistenza alla flessione BS115≥115
  5.    Resistenza alla diffusione del vapore μ 30÷70

L’edificio ha una altezza di 5 pft e una superficie di oltre 2000 mq con una parete a sud di mq da intonacare con colore Grigio.

La parete perimetrale risulta intonacata e costituita da laterizio e parti in cemento armato.

Incollaggio

Descrizione metodo a cordolo perimetrale e punti

Per l’incollaggio del pannello si è utilizzato come adesivo Legankol V2 in polvere, impiegato anche per la rasatura successiva. E’ una malta premiscelata a secco composta da:

– Cemento Portland di qualità

– Sabbie selezionate

– Resine e additivi.

 

Incollaggio eseguito con metodo a cordolo e punti centrali come da figura.

 

 

Vantaggi del prodotto:

  • Elevata adesione
  • Ottima elasticità e resistenza meccanica
  • Lunga lavorabilità dell’impasto.

Per il fissaggio dei pannelli una volta asciugato l’adesivo e quindi passate almeno 24 ore, si sono utilizzati dei tasselli PPL ad espansione con anima in nylon diam 8 x 170 ETAG 16/0375

In termini di resa del prodotto come adesivo e doppia rasatura si arriva a ca. 10 kg/mq. In seguito alla prima rasatura di 3 mm di spessore, si è immersa una rete in fibra di vetro certificata ETAG di 165 gr. Dopo l’essicamento del primo strato di malta  è stata applicata una seconda mano a una distanza di 48 ore, con uno spessore  sufficiente a coprire la rete.

Finitura

Si è atteso una o due settimane prima di stendere gli strati di finitura.

In aggiunta, prima della messa in opera dello strato di finitura è stata stesa una mano di fissativo Primer V1 in tinta.

Infine, per lo strato di finitura si è impiegato Spatolato V1 , un rivestimento plastico acrilico in tinta certificato ETA 09/300 con una resa in grana media di 2,3 kg/mq applicato sulla superficie pretrattata con il primer una volta asciugata.

Accessori

Paraspigoli e rompigoccia con rete in PVC.

 

 

Per saperne di più, compila il modulo di contatto:

[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]